Mi chiamo Françoise Marques, “che nome poco italiano” direte!

In effetti nelle vene mi scorre sangue europeo. Sono nata e cresciuta in Italia, tra la Valle d’Aosta e il Friuli Venezia Giulia, e dal 2011 vivo a Parigi.

In tutti questi anni l’amore per Parigi non ha fatto che aumentare.

Ho scelto di lavorare nel mondo del turismo per far combaciare la mia passione per Parigi, alla mia passione per l’arte e la storia.

Ho iniziato questo lavoro come accompagnatrice turistica collaborando con diverse agenzie e lavorando in lingua inglese, spagnola e francese. Nel 2020 ho ottenuto la carte professionnelle de guide-conférencier, un patentino rilasciato dallo Stato francese, più esattamente dal Ministero della cultura, che abilita le guide a effettuare visite guidate in tutti musei o luoghi di interesse in Francia. Questo è stato il trampolino di lancio per l’inizio del mio percorso come guida Turistica indipendente.

Foto di Gianluca Rigo

Nel 2021 ho aperto la pagina Instagram Parigi_monamour nella quale racconto del mio lavoro, della città e un po’ della mia vita parigina. 

Ho deciso di lavorare solo in lingua italiana e di guidare le persone attraverso le opere dei musei più famosi e nei quartieri della città costruendo tour personalizzati per rendere ogni esperienza unica.

Nessun limite di età, nessuna corsa contro il tempo, ognuno sceglie la formula più adatta alle proprie esigenze.

 

Il mio obiettivo è quello di farti scoprire la città e fartene innamorare come io me ne sono innamorata tanti anni fa. Ti porto a scoprire i miei posti del cuore, angoli nascosti della città, insomma, sì la Parigi da cartolina, ma non solo.

 

Chissà se riuscirò a far dire anche a te alla fine: " Parigi, MON AMOUR”!